Chi sono

La mia grande passione per il restauro nasce nel corso dei miei studi superiori e sfocia nella decisione di intraprendere un corso di studi specialistici post-diploma a Firenze, dove mi sono diplomata nel 2002 con la specializzazione in restauro di affreschi e pitture murali.. Dopo alcuni stage formativi sia in Italia che all’estero, ha avuto inizio la mia attività lavorativa all'interno di vari cantieri di restauro, in cui ho potuto mettere a frutto quanto appreso a livello teorico, acquisendo un bagaglio professionale per quanto riguarda la gestione del cantiere nella sua globalità, anche negli aspetti tecnico- amministrativi e di gestione dei rapporti con gli enti committenti e di tutela del patrimonio storico artistico.

Nel 2004 ho aperto la mia impresa individuale, collaborando inizialmente con ditte d’importanza internazionale. Tra le tante, la collaborazione con Arte Rosa Restauri mi ha permesso di confrontarmi con l’ordinaria manutenzione delle sculture di Michelangelo Buonarroti e del Giambologna, siti nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Allo stesso periodo risale la mia collaborazione al restauro dei gruppi scultorei nelle navate laterali della Basilica di Sant’Anastasia a Verona.



Da allora svolgo la mia attività di restauro di beni tutelati in modo autonomo, occupandomi della progettazione, della ricerca di finanziamenti e dell'esecuzione, con speciale attenzione al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Le competenze acquisite in numerosi anni di esperienza mi permettono di confrontarmi con il restauro di affreschi, pitture murali, edifici storici, sculture e quadri, dorature, coordinando collaboratori specializzati con il supporto dei quali mi è stato possibile ampliare negli anni la mia attività, occupandomi dal 2005 anche della progettazione ed esecuzione di decori murali di pregio sia in interno che in esterno.

Il mio interesse si concentra in modo particolare sul recupero e la salvaguardia di quel patrimonio storico-artistico cosiddetto “minore” di cui il territorio italiano è disseminato e a cui troppo spesso non è purtroppo dedicata sufficiente cura.

Svolgo da venti anni la mia attività su commissione della Curia e di privati e con la supervisione della
Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici,
restaurando beni di pregio nel Verbano Cusio Ossola e nelle province di Novara, Vercelli, Milano e Varese.

SONO IN POSSESSO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE
DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI

AI SENSI DELL’ART.182 DEL D.LGS. 22 GENNAIO 2004, N42 E SS. MM. II, COME EMERSO DALLA PROCEDURA DI SELEZIONEPUBBLICA IN DATA 22/10/2018